|  N_5390
 |  N_5392
 |  N_5398
 | |  È boom Gallipoli
 «La doppietta? Polvere magica»
 Di Gennaro: «L’ho messa sulle scarpe prima della gara».
 Giannini applaude il baby Greco
 Pasquale Marzotta
 GIUDIZIO ++++
 GALLIPOLI   5
 CAVESE        1
 MARCATORI Tarantino (C) al 33' p.t.; Cangi (G) all'81, Ginestra (G) al 18', Di Gennaro (G) al 22', Mounard (G) al 28', Di Gennaro (G) al 48' s.t.
 GALLIPOLI (3-5-2) Rossi 6 (dal 43' s.t. Marcandalli s.v.); Bonatti 6, Greco 65, Antonioli 6; Vastola 6,5, Russo 6,5, Esposito 7,5 (dal 28' s.t. Cimarelli s.v.), Mounard 7,5 (dal 30' s.t. Riccardo s.v.), Cangi 7; Ginestra 7,5, Di Gennaro 7,5. (Cini, Marzeglia, Suriano, Zampa). All. Giannini 7.
 CAVESE (4-3-3) Marruocco 5,5; Frezza 5,5, Ischia 5, Farina 5, Pierotti 5,5; Scartozzi 5,5, Anaclerio 5.5 (dal 21' s.t. Porro 5), Favasuli 5,5; Tarantino 6,5 (dal 9' s.t. Bernardo 5), Aquino 6, Schetter 5 (dal 34' s.t. Sorrentino s.v,). (Inserra, Lacrimini, Viscido, Shiba). All. Campione 5,5.
 ARBITRO Cafari Panico di Cassino 6,5.
 NOTE paganti 894, non ci sono abbonati, incasso di 9.604euro. Ammoniti Scartozzi e Cangi. Angoli 4-5.
 GALLIPOLI (Le) - Gallipoli torna al successo. Supera (5-1) la Cavese è si porta a un punto dalla coppia di vetta, composta dal Crotone e dall'Arezzo. La cinquina rifilata ai campani è scandita dalla prima doppietta stagionale di Di Gennaro di fronte ai propri tifosi, dall'esordio in difesa del baby Greco, gallipolino doc e dalle reti di Cangi, Ginestra e Mounard.
 Svantaggio I giallorossi hanno rimontato nella ripresa lo svantaggio del primo tempo. Alla fine, applausi e cori per tutti. Il tecnico Beppe Giannini e il patron Francesco Barba sono stati chiamati a ballare sotto la curva sud. «Credo che la vittoria sia stata netta, perché abbiamo fatto quello che sapeva mo e potevamo fare soprattutto nel secondo tempo - dice Giannini, 44 anni -. Nel primo tempo siamo stati molto lenti. Siamo apparsi timorosi. Poi siamo stati più sciolti, più aggressivi e sfrontati anche nel gioco. Abbiamo rischiato qualcosa, ma credo sia stato bello così. La squadra non deve perdere la sua fisionomia e l'identità. Il nostro obiettivo è di giocarcela. Sempre e con chiunque».
 Svolta Poi il tecnico salentino descrive il momento di svolta: «La chiave dell'incontro è stata la qualità di Ginestra, Di Gennaro e Mounard. Gente capace di diventare devastante nell'uno contro uno». Tra i tanti protagonisti, il difensore Greco, baluardo della Berretti capolista di Gigi Solidoro. Par la bene di lui anche Giannini: «Credo abbia fatto una grande partita, dopo essersi allenato solo due volte con noi. È un ragazzo che ha qualità e troverà spazio. Ha fatto bene e ha dimostrato anche personalità in un ruolo difficile e con nuovi compagni. Mi complimento con lui».
 Indimenticabile Greco, che compirà 19 anni il 17 novembre, si gode una giornata da incorniciare dinanzi agli occhi di papà Gino, mamma Annamaria e dei fratelli Alessandro e Cristian: «Sono felice. Ringrazio i compagni di reparto, soprattutto capitan Antonioli e Bonatti, che mi hanno aiutato a destreggiarmi con consigli continui. Che bello ricevere gli elogi del presidente Barba, del d.s. Dimitri e di mister Giannini».
 Copertina È stata la domenica della svolta anche per Di Gennaro, autore di due gol, dopo quello della vittoria al Curi con il Perugia: «A fine gara ho salutato i miei genitori e ho ringraziato la moglie del nostro tecnico Roberto Corti (vice di Giannini, ndr): è napoletana come me e la polverina che lei mi ha dato e che ho buttato sulle scarpette mi ha portato fortuna - dice il 26 enne attaccante -. Questa doppietta mi rende felice, perché il Gallipoli torna a vincere dopo tre gare. Dedico la doppietta al presidente, che da sempre ha puntato su di me».
 5 reti del Gallipoli in una gara . In C non era mai successo
 Il 5-3 alla Cavese è un risultato storico per il Gallipoli, che nei campionati di C non era mai riuscito a segnare 5 reti. Nella scorsa stagione, i giallorossi dell'allora tecnico Dario Bonetti hanno superato 4-1 la Massese alla prima giornata di campionato (26 agosto 2007). Mentre il successivo"4 novembre si è registrato il 4-0 sulla Sambenedettese.
 
 Fonte:La Gazzetta dello Sport
 | 
 |